Broadcast service e regia live per eventi

Quando è necessario fornire non solo la produzione video ma anche la copertura live, MediaMaking può intervenire con un servizio broadcast completo per eventi nell’ambito dell’intrattenimento, dello sport,
dei convegni corporate e molto altro

Per gestire la regia, la ripresa e il successivo montaggio degli eventi live, sappiamo che è necessario avere determinate competenze, strumenti sicuri e di elevata qualità, oltre a una troupe professionale. È necessario, soprattutto, giocare d’anticipo e prevedere gli eventi che si verificheranno per evitare inconvenienti che, durante una diretta live, non sono permessi. Per questo noi di MediaMaking, esperti nel campo della regia live, mettiamo a disposizione la nostra professionalità e le nostre attrezzature di qualità per garantire ai nostri clienti un risultato che possa soddisfarli a pieno.

Mediamaking servizio live streaming

Ambiti di applicazione

Eventi sportivi

Partite di calcio, tennis, basket, gare automobilistiche, pattinaggio…

Concerti live

Offriamo copertura sui piccoli e grandi eventi musicali, festival e concerti.

Sfilate di moda

Abbiamo una consolidata esperienza in ambito di catwalk e possiamo rispondere a tutte le esigenze specifiche per i brand della moda.

Eventi aziendali

Convention, meeting, presentazioni di prodotto, conferenze stampa.

Teatro

Il broadcast si presta a trasmettere tutta l’intensità di una live sul palco di un teatro, sia uno spettacolo, lirica o altri generi di esibizioni.

Studi televisivi

Possiamo allestire i nostri studi con attrezzatura e operatori con tutte le funzionalità specifiche per il broadcast.

Telecamere e attrezzature

Durante gli eventi e le dirette utilizziamo telecamere broadcast 4K all’avanguardia nel settore. Le nostre telecamere, dotate di sensore di immagine progettato sia per HD che per Ultra HD, permettono di ottenere texture e dettagli sorprendenti, tonalità della pelle accurate, colori vivaci e video ad alta gamma dinamica. Queste caratteristiche fanno sì che la post-produzione diventi un valore aggiunto e non una necessità. Oltre alle telecamere ci serviamo di speciali ottiche broadcast dalle dimensioni ridotte e dal peso contenuto. Nonostante l’ingombro ridotto, offrono un’incredibile variazione di focale (fino a 36x). Sono particolarmente adatte per riprese sportive dal vivo e reportage grazie ai controlli di zoom e fuoco veloci e precisi.

Broadcast service - telecamere e attrezzature
Cine crane per live broadcast

A completamento delle nostre attrezzature utilizziamo un sistema intercom e tally integrato, oltre a cavalletti heavy duty con portata elevata e gas pedestal. Infine, possiamo installare uno o più teleprompter che si rivelano utili in situazioni in cui è necessario trasmettere testi molto lunghi o complessi; il soggetto ripreso può infatti leggere senza stacchi, dando l’impressione di guardare direttamente gli spettatori. Per delle riprese ancora più spettacolari mettiamo a disposizione diverse soluzioni come i crane con teste remotate a tre assi fino a 12m, indispensabili per riprese dall’alto in eventi come, ad esempio, concerti o spettacoli. Mettiamo a disposizione anche dolly su ruote o binari master track per effettuare riprese fluide in movimento o steadicam con operatore per dare alla ripresa una qualità cinematografica.

Live streaming

Per avere un servizio broadcast completo e funzionante, i mixer video multicanale ed i loro pannelli di controllo rivestono un’importanza fondamentale, così come i convertitori di fibra, i registratori e i monitor necessari per avere sempre sotto controllo al meglio un evento live. Con i nostri mixer è possibile gestire fino a 40 sorgenti separate in diverse risoluzioni (da 576i a 8K) e distribuire il segnale su canali multipli. Disponiamo inoltre di switcher e matrici per una distribuzione facile e veloce del segnale video fino a 8K e convertitori segnale di up/down scaling con più di 1.000 possibili combinazioni. Gli appositi recorder a doppio slot sono in grado di registrare su SSD sia il segnale Program che ogni singola sorgente, consentendo non solo un backup immediato, ma anche di consegnare il PGM già a fine evento. I recorder inoltre danno la possibilità di avere una perfetta sincronizzazione completa a livello di timecode ed audio con tutti i dispositivi.

Regia live broadcast con mixer video e pannelli di controllo

Troupe broadcast

MediaMaking mette a disposizione il proprio staff professionale e qualificato, in grado di utilizzare diverse tipologie di attrezzature. La nostra troupe si è occupata di gestire diverse live ed è ormai un team affiatato, cosa fondamentale per la buona riuscita del broadcast. La troupe è generalmente composta da: regista, operatori telecamere, tecnici audio (fonici), operatori crane e dolly. A seconda delle esigenze e delle dimensioni dell’evento possiamo integrare il numero di operatori e figure necessarie per avere una copertura completa. Collaboriamo solo con figure professionali che hanno una grande esperienza e competenza.

Servizio video streaming

Regista

Creative director

Autore/autori

Regia evento

Light designer

Operatore luci

Elettricisti

Operatore proiezioni/ledwall

Operatore mixer video

Contributi video/grafici

Operatori camere

Fonico di sala

Fonico di palco

Microfonisti

Stage manager

Assistenti/manovalanza

Troupe ENG

La troupe ENG (Electronic News Gathering) ha la caratteristica di essere composta, in maniera variabile, solamente da operatore, assistente e fonico; si tratta di un assetto leggero e agile, che gli permette quindi di intervenire con velocità laddove ci sia bisogno di coprire con delle riprese un evento, una notizia o un’intervista. È possibile modulare l’assetto della troupe, aumentando o diminuendo i suoi componenti in base alle esigenze e ai soggetti da riprendere. Le nostre troupe utilizzano un’attrezzatura leggera e portatile per poter effettuare il set-up in pochissimo tempo, sia in ambienti esterni ed interni. L’attrezzatura prevista in genere prevede l’utilizzo di una camera 4K con cavalletto, radiomicrofoni sia gelati radio che lavalier a seconda della situazione, eventuali luci set, gelatine e frost e accessoristica necessaria.

Troupe ENG per interviste e news
Troupe ENG con zainetto WMT, Aviwest, Comrex o Live-U

Per la trasmissione in diretta da postazioni remote di news, interviste ed eventi di qualsiasi tipo, possiamo fornire delle nostre Troupe ENG gli zainetto WMT, Aviwest, Comrex o Live-U. Questa tecnologia, sfruttando la banda larga, consente di andare in diretta in qualsiasi luogo, anche in movimento e molto velocemente. Questi zainetti per il live broadcast eliminano la necessità di avere un uplink satellitare, essendo progettati per trasmettere in diretta immagini di alta qualità, velocemente ed anche in movimento. La tecnologia si basa sulla trasmissione di dati wireless, soddisfando le necessità di qualsiasi diretta televisiva, tramite connessioni wireless multiple 3G/4G WiFi,WiMax e BGAN. Il sistema è estremamente affidabile con i suoi uplink a banda larga unisce infatti tra loro più canali a banda limitata. È compatibile inoltre con qualsiasi telecamera e supporta come risoluzione sia l’SD che l’HD.

Troupe ENG per interviste e news

Vuoi affidarti al broadcast service di MediaMaking per le tue dirette?

Per maggiori informazioni, preventivi e richieste specifiche scrivici, i nostri esperti ti risponderanno il prima possibile.

* campo obbligatorio
×

Ciao!

Fai clic su uno dei nostri reparti di seguito per chattare su WhatsApp o inviaci una e-mail a [email protected]

Click one of our representatives below to chat on WhatsApp or send us an email to [email protected]

× Domanda? / Chat with us
Send this to a friend